Mercati emergenti trainano il recupero

mercati emergenti

E’ l’economista indiano Jay Shankar vice-presidente di Capital Markets a dirlo. India, Cina ed Indonesia sono i mercati che meglio hanno reagito alla crisi finanziaria che ha colpito tutto il mondo. I mercati considerati emergenti hanno fornito il sostegno necessario al lento processo di recupero dalla crisi del mercato.

Questi paesi hanno dimostrato capacità di recupero impressionanti e c’è il rischio che continuino il loro percorso fino a diventare il traino dell’economia mondiale.



La ripresa globale sarà lenta per tutto il 2010 e il rischio di ricadere in basso è alto anche perchè l’andamento dei mercati emergenti è differenziato, ma soprattutto discontinuo. Ciò non toglie che i mercati emergenti stanno avendo sempre più un ruolo da leader nell’economia mondiale e col tempo potranno garantire una guida all’intero sistema finanziario grazie al sistema burocratico più efficiente per Cina e Indonesia.

L’India in quanto a burocrazia invece si può affermare che risulta essere in concorrenza con quello italiano. L’occupazione nei paesi emergenti ha avuto anche nell’anno della crisi un notevole slancio e questo si pone da traino ai paesi occidentali.

3 commenti su “Mercati emergenti trainano il recupero”

Lascia un commento